Sala d'arte

L’ORIGINE SALA D’ARTE E CULTURA

L'ORIGINE E L'ARTE CONTEMPORANEA

L’Origine: Sala d’Arte e Cultura ubicata nel cuore storico di Acqui Terme!

L’idea di Bruna Rapetti, pittrice, di dare vita a uno spazio, per l’Arte e la Cultura, non poteva essere più appropriata e più felice. Il termine indovinatissimo di “L’Origine” racchiude, in una chiara sintesi concettuale, sia il primo palpito del cuore storico di Acqui, sia l’epicentro della creatività artistica, proprio li, in cima all’antica “Via dei Calderai”, che dalla Bollente conduce al Duomo.

Siamo all’angolo di Via Cardinal Raimondi 36, alla cui svolta, sulla destra appare la suggestiva salita, al cui apice sta la maestosa Cattedrale, fondata da San Guido nel 1067.

Nella Sacrestia della Cattedrale è conservato un Trittico di Bartolomé BERMEJO, il più importante pittore del Quattrocento spagnolo, che si è firmato in latino, Bartolomeus Rubeus. Sulla tavola centrale è raffigurata la Vergine di Monserrat con il Bambino e il donatore, certo Francesco Della Chiesa, acquese residente, allora, in Spagna.

L’angolo de “l’Origine” ha, quindi, vocazione artistica, quale pietra d’angolo di ogni Spirito creativo!

Perchè visitare la Sala Arte e Cultura L’Origine?

Il Prof. Sergio Rapetti Presidente della “Scientific and Cultural Promotion” scrive:

La Storia insegna che la nobilitazione dell’idea passa attraverso le forme artistiche, in particolari quelle delle Arti Figurative, vale a dire l’estetica maggiormente legata al piacere della vista.
La felicità umana risiede nell’idealità della bellezza!
Coloro, quindi, che spontaneamente entrano nella Sala d’Arte e di Cultura L’ORIGINE, in Acqui Terme, sono spinti da una gentilissima forma intuitiva, produttiva e volontaria.
Similmente come si entra da l’Orefice, per scegliere il gioiello che soddisfi la ricchezza materiale, si entra altrettanto nello splendore de L’ORIGINE, per sciegliere le estasianti bellezze dell’ARTE, per la ricchezza e la felicità dell’ANIMA!”

Un pò di storia...

Per la via dei Calderai vi transitò, il 7 Maggio 1538, il pontefice Paolo III, diretto a Nizza Marittima. All’altezza de “l’Origine”, narra lo storico Blesi, il pontefice “venne pubblicamente arringato da una donzella per nome Ginevra, versatissima nell’idioma latino nonchè nelle leggi canoniche e nell’eloquenza.” Tornato a casa il Pontefice disse: “Aquis tria mirabilia vidi: aquas bullentes, herba circa eas viventes et mulierem sapientem!”

Il 30 Aprile 1796, presso “l’Origine”, passò pure Napoleone Bonaparte, per recarsi al Civico Ospedale a rapinare 20 mila lire in oro e mai più restituite. 

Il 19 Marzo 1814 passò anche Pio VII, che assai “infermiccio”, si appoggiò ai muri de “l’Origine” e, a fatica, lo spinsero fino al Duomo. Si cibava di un uovo sodo al giorno!

Queste notizie le abbiamo raccolte nella “Storia D’Acqui” di Giacinto Lavezzari, erudito storico acquese, pubblicata nel 1888

Oggi nelle sale de “l’Origine” si accolgono:

Mostre personali e estemporanee, pure diffuse nei luoghi più suggestivi della città termale di Acqui, nella terra Patrimonio dell’Unesco.

Tutto questo grazie a Bruna Rapetti, figlia naturale di Acqui Terme e adottiva di Torino, ispirata pittrice, che onora la nostra feconda terra. Essa, con il preziosissimo ausilio del Critico d’Arte, Mattea Micello, di fama mondiale, imprime alla città di Acqui e a tutto l’Acquese l’impulso alla maggior gloria dell’Arte e della Cultura.